TLA Advisory, K&L Gates, Stinson e KKS nell’espansione di Gruppo Pedrollo sul mercato US
Vicenza, 15 dicembre 2020 – TLA Advisory e K&L Gates hanno assistito il Gruppo Pedrollo nell’acquisizione di una partecipazione di controllo nella Michel Sales Company, società con sede a Minneapolis (MN), precedentemente controllata dalla famiglia Michel.
Il Gruppo Pedrollo, nel pieno del lockdown, ha portando a termine l’acquisizione di Superior Pump, società statunitense da oltre 60 milioni di fatturato e 100 addetti, il che proietta il Gruppo veronese, leader nelle elettropompe, per la prima volta oltre quota 300 milioni di fatturato.
Fondato a San Bonifacio (VR) nel 1974 il Gruppo Pedrollo è una tra le maggiori realtà industriali del Nord Est e leader globale nei settori della movimentazione dell’acqua, della trasformazione dell’energia e della tecnologia applicata, riconosciuto tra i protagonisti mondiali nella produzione di elettropompe e guidato dal CEO, Ing. Giulio Pedrollo.
Il Gruppo Pedrollo conta circa 1000 dipendenti ed è cresciuto fino ad includere oggi i business complementari di alternatori/generatori (Linz Electric), elettronica e design (Gread Elettronica), pompe e motori sommersi (Panelli). L’obiettivo del Gruppo è quello di proseguire anche nel 2021 il percorso di crescita che, tenendo conto delle nuove acquisizioni, stima un aumento del fatturato di oltre 100 milioni di euro pari al 45% in più.
Il team di TLA Advisory ha curato gli aspetti legali e fiscali di diritto italiano con particolare riguardo alla progettazione dell’architettura finanziaria e societaria dell’operazione. Il team è stato coordinato dal partner Simone Pasetto ed ha compreso, tra gli altri, il partner Luisa Arcaro per gli aspetti fiscali.
K&L Gates ha curato gli aspetti di diritto statunitense dell’operazione; il team è stato coordinato dal partner Arturo Meglio, della sede di Milano.
Translink Corporate Finance (Italia e US) è stato l’advisor finanziario di Gruppo Pedrollo con il team di Translink Corporate Finance Italy guidato da David Strempel, Managing Partner.
Per la Due Diligence finanziaria e fiscale effettuata sulla società target ha operato PwC con un team coordinato dal partner Luigi Mascellaro.
TLA Advisory è una società di consulenza che da anni è al servizio delle imprese. Con la propria professionalità, competenza e riservatezza si pone come punto di riferimento in ogni fase di passaggio, mettendo al centro le aziende e la loro storia per supportarle in ogni momento della loro evoluzione. TLA Advisory nasce dall’idea di un gruppo di professionisti di creare un’unica struttura per fornire una consulenza completa in ambito aziendale, tributario e legale con un approccio concreto e diretto mirato alla soddisfazione delle esigenze del Cliente. Le nostre competenze includono molteplici aree di attività: fiscalità delle imprese e dei gruppi societari, M&A e riorganizzazioni aziendali, consulenza tributaria internazionale, pianificazione fiscale, patrimoniale e dei passaggi generazionali, valutazioni d’azienda, diritto societario e commerciale, crisi d’impresa, diritto concorsuale e ristrutturazione del debito. Il nostro obiettivo è di sostenere, semplificare e trovare le più lineari soluzioni a problemi complessi. Concepiamo la professione come tutela dell’equilibrio tra capacità dinamica di rigenerarsi con il continuo aggiornamento e conservazione di principi e comportamenti che segnano il tratto della nostra storia e della nostra identità.
TLA Advisory
Simone Pasetto
TLA Advisory
Borgo Berga n. 68 – 36100 Vicenza
Tel: +39 0444 674166
simonepasetto@tlamail.it
info@tlaadvisory.it